Skip to main content

Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

Tag natura

La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

La Greenway del Lago di Como è collocata sulle sponde occidentali del Lago di Como, attraversa antichi borghi, ville e giardini, parchi giochi e lidi permettendovi di godere sempre di un panorama mozzafiato del lago.  Vi abbiamo già proposte passeggiata con vista meravigliosa sul lago di Como, dall'Alpe Giumello sul Monte Muggio, ma si tratta di un vero e proprio trekking quindi con un livello di difficoltà maggiore.

Potrete scegliere il modo a voi più consono per godervi questa meravigliosa passeggiata, se percorrerla tutta o farne alcune dei tratti condendovi delle visite alle bellissime ville storiche che incontrerete.  Per noi vale la pena concedersi tutta la giornata godendovi gli angolini più belli dei vari borghi e facendo numerose tappe per scoprire cosa il territorio offre, le visite alle ville valgono un'altra gita da organizzare!

Itinerario Greenway del Lago di Como 

Il percorso lineare della Greenway è di circa 10 km ma calcolate che per ammirare i vari paesini o visitare le ville storiche dovrete aggiungere delle piccole deviazioni che allungheranno quindi il vostro tragitto.

Si parte dal paese di Colonno fino a Griante attraversando i borghi di Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo.

Prima tappa: Colonno

Dal parcheggio si arriva direttamente nel Borgo di Colonno da cui inizierete a vedere i cartelli gialli e blu della Greenway e la pavimentazione con il simbolo della passeggiata. Non potete sbagliare! Colonno è un antico borgo ricco di strette vie e case colorate. Da visitare se interessati la chiesa di San Michele Arcangelo

Seconda tappa: Isola Comacina

Il tratto che ci porta alla seconda tappa è in leggera salita ma concede già panorami meravigliosi. Alle spalle abbiamo la vista sui tetti e la chiesa del paese di Colonno lasciato mentre davanti a noi si scorge l'Isola di Comacina e la Chiesa di San Bartolomeo

Terza tappa: Ossuccio

All'inizio del paese troverete la bellissima chiesa di San Giacomo a Spurano, la chiesetta si trova a picco sul lago! Che vera cartolina.
Il paese è ricco di piccole vie da scoprire e percorrere, verso la fine del paese trovate un bel parco giochi ed un prato in cui giocare o fermarvi per un picnic. 
La vista del lago da qui è molto bella con affaccio sull'Isola Comacina e le montagne alle sue spalle!
Continuando lungo la Greenway, sulla destra potrete ammirare la splendida Villa Balbiano, mentre poco più avanti, sulla sinistra, troverete Villa Monastero

Quarta tappa: Lenno

Prima dell'arrivo nel paesino di Lenno trovate la famosa villa del Villa del Balbianello, un elegante residenza del XVIII secolo con un giardino stupendo che appartiene al FAI. La visita alla villa può durare dalle 2 alle 3 ore quindi a voi la scelta se inserire una deviazione così lungo o se organizzare una visita successivamente.

Lenno è un paese molto grazioso da visitare, la Greenway qui è tutta a bordo lago offrendovi la possibilità di fermarvi per un gelato o giocare sulla piccola spiaggi libera.

La passeggiata per noi termina a Lenno manca la tappa di Mezzegra, Tremezzo e Griante che speriamo di organizzare presto. 
Per maggiori informazioni sulle tappe potete visitare il sito ufficiale delle Greenway

Itinerario con i bambini sulla Greenway del Lago di Como 

La Greenway del Lago di Como è una proposta perfetta per organizzare una gita sul Lago di Como con i bambini, una proposta differente e che unisce le esigenze di tutti i membri della famiglia!

La passeggiata è adatta ai bambini in quanto molto semplice e con pendenze minime , in molti punti non adatta ai passeggini per la tipologia di pavimentazione  con il ciottolato.
Il nostro suggerimento con i bambini è quello di dividere in due il percorso, affronto il primo tratto quello da Colonno a Lenno, una lunghezza di circa 5km

In questo tratto avrete numerosi puntdove potersi fermare per far giocare i bambini. A Spurano incontrerete un bel parco giochi dove fermarsi per godere di un bel paesaggio e permettere ai bambini di giocare in libertà

greenway parco giochi

A Lenno invece dirigetevi al lido per far giocare i bambini sul prato e a bordo lago con le peperelle!

greenway lido lenno

Vi ricordiamo che in qualsiasi paesino vi vogliate fermare, perché ritenete che la lunghezza sia troppo impegnativa per vostro figlio, potrete sempre decidere di utilizzare i mezzi pubblici locali per ritornare al parcheggio della vostra auto.

Informazioni utili Greenway del Lago di Como 

Greenway paesseggiata panoramica lombardia

Vista la particolare bellezza della proposta è difficile non trovarvi in compagnia di altri camminatori, eccezion fatta forse per i mesi invernali o in settimana, con queste premesse ecco alcune informazioni utile per meglio organizzarvi.

Pe arrivare alla vostra meta inserite nel navigatore Via Luigi Civetta a Colonno, non potete sbagliare perchè non appena entrerete in paese vedrete ben grande il simbolo del parcheggio Greenway. Il parcheggio è a pagamento (tariffa giornaliera 5 euro) ma nei mesi invernali (fino a fine marzo) il parcheggio è gratuito.  In paese proseguendo per la stessa strada del parcheggio potrete trovare qualche parcheggio gratuito, se andrete il mattino molto presto potrete essere fortunati e trovarli libero.

Opzione usata da molti è quella di percorre l'andata a piedi e il ritorno utilizzano o il pullman di linea C10 che si ferma in tutti i paesi della Greenway. Il costo del biglietto è di 1,50€ a tratta, vi consigliamo di munirvi del biglietto prima di salire perchè a bordo il prezzo diventa di 3€. 
In alternativa al pullman potete prendere il battello, controllate però orari e fermate sul sito della Navigazione del Lago di Como

Lungo il tragitto incontrerete numerose fontanelle dove poter riempire le borracce. La passeggiata è quasi tutta esposta al sole quindi nei mesi estivi ricordatevi un cappellino e la crema solare! Non servono scarpe da trekking ma normali scarpe da sportive vanno bene. 

Per mangiare troverete numerosi ristoranti lungo la via ma pochi alimentari per panini, quindi nel caso puntiate ad un picnic vi consigliamo di munirvi del necessario da casa.

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini! 

  • La ciclabile del Mincio con i bambini

    La ciclabile del Mincio con i bambini: dolce pedalata lungo il fiume

    La ciclabile del Mincio, nota anche come ciclovia Peschiera - Mantova, è una bellissima proposta per una gita o per una weekend all'aria aperta alla scoperta di alcune delle zone più belle d'Italia. Per la sua facilità e la modesta pendenza la ciclabile del Mincio risulta perfetta da fare con per i bambini.