Skip to main content

Fioriture primaverili in Brianza da non perdere!

Esistono luoghi in Brianza con fioriture primaverili inaspettate e rigogliose, da rivista, raggiungibili velocemente da Monza. Alcuni sono luoghi inaspettati o insoliti dove non ti aspetteresti mai scoprire alberi, siepi in fiore o prati all’inglese. Eppure la Brianza è capace di sorprendere ad ogni angolo.

ciliegi bosco urbano lissione

Girando con la bicicletta, godendosi un turismo lento, percorrendo argini e lungolaghi è possibile scoprire ville e giardini, anche privati, magnifici e appaganti, ricchi di colori e del verde brillante delle foglie al sole. Ho selezionato alcune proposte di fioriture primaverili in Brianza adatte alle famiglie e ai bambini.

Ciliegio Secolare a Besana Brianza

ciliegio besana brianza

Tra gli spettacoli naturali che offre la Brianza, la fioritura del ciliegio di Besana Brianza in località Vergo Zoccorino è sicuramente uno dei più scenografici. Aprile è il mese per ammirare la straordinaria chioma di questo albero monumentale la cui età è stimata tra i 150 ed i 200 anni, con i suoi 18 metri di altezza ed i 300 cm di diametro.
Dallo scorso anno è stato ideato una piacevole passeggiata per famiglie dal nome Il sentiero delle fate per condurre i bambini alla scoperta di questo albero monumentale.
Il consiglio è di parcheggiare in via Cremonina per poi proseguire a piedi. Si raccomanda la massima attenzione ed il rispetto sia per i campi coltivati che per il ciliegio. 

Ciliegi al Parco Urbano di Lissone

fioriture primaverili brianza

Al laghetto di Lissone fioriscono ciliegi come in Giappone, ma è molto più comodo da raggiungere. A pochi chilometri dal Parco di Monza c’è il Parco Urbano di Lissone, un luogo silenzioso e attraente per una piacevole gita in bicicletta. Il periodo di massima fioritura solitamente è nei primi quindici giorni di Aprile ma ovviamente dipende della temperature. Il Parco Urbano, sede di allenamento della Lissone MTB, ha al suo interno un percorso studiato per divertirsi in mountain bike.

Nelle vicinanze del laghetto è stato ricavato un piccolo spazio per i giochi dei bambini  ed una struttura destinata a bar-ristoro.

Tulipani in Brianza

campo tulipani ornago shirin2

Ammirare la fioritura dei tulipani e divertirsi a raccoglierli in modalità you-pick è ormai una prassi consolidata in ogni primavera. In Brianza abbiamo il bellissimo e colorato campo di tulipani Shirin di Ornago. Oltre 200.000 tulipani di vario genere e tipo da poter raccogliere e fotografare. La fioritura solitamente è dopo la metà di Marzo ma bisogna sempre controllare in base alla stagione!

Rose al  Roseto del Serrone

roseto serrone monza bambini5

Una della fioriture primaverili per eccellenza in Brianza è quelle delle Rose nei giardini della Villa Reale, il Roseto nel mese di Maggio offre colori e profumi ineguagliabili! Tantissime le varietà di rose che il fondatore Niso Fumagalli, ha importato dai numerosi roseti europei. Uno spettacolo totalmente gratuito da non perdere!

Se come noi siete amanti delle fioriture e della montagna vi lasciamo questo interessante articolo sulle fioriture in Montagna in Lombardia

Conoscete altre fioriture primaverili in Brianza? Scriveteci saremo ben felici di inserirle!


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!