Skip to main content

Gita al Lago del Segrino con i bambini: facile passeggiata a bordo lago

Tra le proposte di passeggiate facili vicino Monza non poteva mancare la Gita al Lago del Segrino con i bambini. Poco distante da casa, percorso pianeggiante e non affatto impegnativo Il lago del Segrino si presta per una perfetta gita in famiglia in ogni periodo dell'anno! 

passeggiata lago segrino con bambini 5

Lago del Segrino qualche curiosità

Il lago del Segrino è un piccolo lago prealpino in provincia di Como e si raggiunge con circa 40 minuti di macchina da Monza. Ripidi monti lo circondano il Pesora e il Cornizzolo (1200 m) a est e Scioscia (671 m) a ovest, il lago tocca tre piccoli comuni  Eupilio, Longone al Segrino e il più noto Canzo.

Il lago del Segrino è annoverato tra uno dei meno inquinato d'Europa e costituisce un'area protetta denominata Parco locale di interesse sovracomunale, gestita da un consorzio tra la Comunità Montana del Triangolo Lariano. Numerosi sono gli animali che vi abitano e si contano oltre cento le specie di uccelli (martin pescatore, airone cenerino e il germano reale)

La  vista di meravigliosi canneti vi accompagnerà lungo tutta la passeggiata sulle sponde del lago e le montagne in una bella giornata di sole si rifletteranno nelle acque del lago rendendo il paesaggio da vera cartolina!

 

Passeggiata con i bambini al Lago del Segrino

La passeggiata attorno al Lago del Segrino è lunga circa 5 km, il percorso totalmente pianeggiante si svolge prevalentemente su uno stradello asfaltato o battuto quindi perfetto per passeggini, biciclette monopattini o anche per i pattini (dove asfaltato)

Essendo un percorso ad anello potrete scegliere liberamente da che parte partire, il tratto in comune con la ciclo pedonale del Segrino è sicuramente più bello e naturalistico, essendo lontana dalle auto.  La scelta potrebbe essere divesa in base alle stagioni in inverno sicuramente più piacevole passeggiare al sole mentre in estate con il caldo l'ombra può essere utile.

 

Il tempo di percorrenza varia molto in base al passo del bambino e a quante soste gioco farete lungo il tragitto, noi abbiamo impiegato un'ora abbondante fermandoci molto spesso a giocare lungo il lago nelle piccole insenature, a toccare il ghiaccio che si forma in inverno e a guardare oche e paperelle protagoniste indiscusse della zona.

 

Finita la passeggiata non può mancare una sosta nel parco giochi attrezzato con scivoli, altalene e altre proposte.

passeggiata lago segrino parco giochi

Il lago del Segrino, proprio per la qualità delle sue acque è balneabile, quindi durante l'estate potrete scegliere di appoggiarvi sulla Spiaggia del Lido per vivere una giornata rilassante sotto l'ombrellone o divertendovi noleggiando Kayak o Canoa.

Se optate per una gita giornaliera in questa zona potrete decidere di abbinare una passeggiata o un giro in battello sul vicino Lago di Pusiano 

{module title="modulo google 1"}

Informazioni utili sulla gita al Lago del Segrino

Per il parcheggio avete più opzioni: il parcheggio a pagamento che trovate poco prima del Lago venendo da Eupilio o vari parcheggi liberi collocati in prossima del Lago venendo sia da Canzo che da Eupilio

Per pranzo vi suggeriamo tre proposte, il bellissimo Agriturismo Sant'Anna a Eupilio dove oltre a mangiare molto bene i bambini potranno vedere gli animali nella stalla o il buon ristorante La Sorgente a Canzo in questo caso non dimenticate di portare con voi bottiglie vuote perchè davanti al ristorante trovate la buonissima acqua della fonte Gajum. Raccomandiamo sempre di prenotare in entrambe le proposte.

Se invece preferito un pranzo in liberà lungo il lago verso Lecco trovate un bel prato grande al sole ideale per un picnic informale.

passeggiata lago segrino picnic

La gita al Lago di Segrino come vi abbiamo spiegato è perfetta per i bambini piccoli in passeggino o che camminano poco, una volta che saranno diventati camminatori più esperti, dovrete assolutamente portarli al vicino Sentiero dello Spirito del Bosco proprio sopra Canzo.


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!