Skip to main content

Campus residenziale "Vivi una settimana da Lupi" nelle Alpi Orobie Valtellinesi

Categoria: Campus Estivi

Nella splendida cornice della Vallunga di Tartano, nel cuore verde delle Alpi Orobie Valtellinesi, un campus residenziale fuori dal comune in cui i bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni potranno diventare Young Ranger e vivere una "settimana da lupi" andando alla scoperta di boschi, pascoli e laghetti dalle acque cristalline.

I bambini impareranno a cambiare prospettiva percorrendo i sentieri che portano in alto, da cui la vista spazia verso montagne lontane; scopriranno le abitudini degli animali che da sempre abitano questi luoghi, si divertiranno giocando col torrente e nei prati, guidati da quello che sarà il nostro animale totemico: il Lupo!
E la sera, stanchi ma felici, saliranno a bordo di un'antica baita trasformata in un … autentico vascello di pirati! Dove Leila e Pirata Vittorio (veri capitani di lungo corso) ci coccoleranno con i loro squisiti manicaretti e poi... si racconteranno storie prima di andare a dormire, per poi riposarsi in vista di un'altra giornata di esplorazioni ed avventure!

La formula proposta è quella della 'vacanza residenziale', si soggiornerà presso il Rifugio 'Il Pirata - piccola e graziosa struttura ricavata dalla ristrutturazione di una delle antiche malghe di contrada Arale in Vallunga di Tartano.

rifugio pirata tartano

Campus residenziale "Vivi una settimana da Lupi" attività:

Durante la settimana di soggiorno, verranno proposte attività ecocompatibili e rispettose dell'ambiente che ci ospita, modulate sull'età dei partecipanti e sempre alla loro portata.
Si spazierà quindi da facili escursioni alla scoperta dei dintorni (di cui un paio escursioni di giornata intera con pranzo al sacco, fornito dal rifugio), a laboratori creativi con elementi naturali, giochi di narrazione, lettura del paesaggio con pillole di osservazione naturalistica. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza di un animale che sta tornando sulle nostre montagne: il Lupo!
Si cercherà di comprendere come il ritorno del grande predatore possa essere un vantaggio per l'ambiente, cercando di trovare il giusto equilibrio di convivenza.
Non mancheranno momenti di gioco libero e riposo (oltre a quello notturno sacrosanto!), per permettere ai partecipanti di riappropriarsi del proprio tempo ed instaurare relazioni sane e naturali con i partecipanti alla vacanza (compresi educatori e personale del rifugio).

campus residenziali tartano valtellina2

Informazioni utili

I partecipanti saranno autonomi per il raggiungimento del luogo di soggiorno, sono stati pensati due turni

1° turno: da domenica pomeriggio 23 giugno a sabato mattina 29 giugno.

2° turno: da domenica pomeriggio 7 luglio a sabato mattina 13 luglio

Gruppo ed Educatori
Il gruppo sarà formato da minimo 10 massimo 15 partecipanti (maschi e femmine) tra i 9 e i 12 anni di età.

Stile operativo
Gli educatori, nel rapportarsi coi ragazzi e nel proporre le attività, si atterrano alla 'Pedagogia dell'Accoglienza', rispettando le individualità dei singoli partecipanti in tutte le loro forme espressive e comunicative.
Il Gruppo sarà portato a convivere, socializzare e crescere.
La ricerca di spazi di autonomia e di crescita personale sarà un obiettivo sempre presente.
 
Costi
Il costo della vacanza è di € 329 a partecipante (per eventuale fratello/sorella, è previsto uno sconto del 10%).
 
Accompagnatori
• Giorgio Tanzi (Accompagnatore di media Montagna e Guida del Parco delle Orobie Valtellinesi)
• Irene Nava (Educatrice dell'età scolare) - settimana 23-29 giugno
• Serena Fantini (Educatrice e Guida Ambientale) - settimana 7-13 luglio
• Leila Kataoka (Accompagnatore di media Montagna, Guida del Parco e gestore del rifugio 'Il Pirata')
• Pirata Vittorio (Grande Esperto di Giochi&Affini)
 
campus residenziali tartano valtellina3
 
Per maggiori informazioni
 
Giorgio Tanzi 3407054267 email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
::: Pubbliredazionale:::

Seguici su